And The Writer Is… Mark Hoppus!

Mark Hoppus è stato ospite del podcast And The Writer Is... di Ross Golan per parlare di come scrive le canzoni e della storia dei blink-182.

  • Mark Hoppus ha iniziato a scoprire il proprio stile musicale ascoltando i Cure, poi è passato ad ascoltare altre band come Descendents, Bad Religion, Pennywise e NOFX.
  • Quando era piccolo i genitori di Mark Hoppus ascoltavano musica pop americana e inglese.
  • Quando i blink-182 hanno iniziato a fare i primi concerti sempre più lontano da San Diego, Mark Hoppus non sapeva se lasciare il college o se lasciare la band. Sua mamma gli ha consigliato di lasciare il college, perché lo avrebbe potuto riprendere più tardi, mentre con i blink-182 non avrebbe potuto farlo.
  • Quando si è trasferito a San Diego, Anne Hoppus, la sorella di Mark, era fidanzata con il miglior amico di Tom DeLonge. Allora Anne ha detto a Mark di andare a conoscere Tom, perché provassero a suonare assieme. Si sono trovati nel garage della casa di Tom e hanno iniziato a parlare e a strimpellare e hanno capito di avere gli stessi gusti musicali. Poi Mark ha fatto sentire a Tom una parte di basso che aveva scritto e Tom ha risposto che aveva una parte di chitarra che stava bene assieme e così è nata Carousel.
  • Inizialmente i blink-182 suonavano solo per divertimento nei giardini delle case degli amici e solo in seguito Tom DeLonge telefonava ai club per chiedere di farli suonare.
  • Prima di Cheshire Cat i blink-182 avevano registrato delle demo nella camera da letto di Scott Raynor e in un piccolo studio di San Diego.
  • Il figlio del proprietario della Cargo e O, chitarrista dei Fluf, che avevano sentito suonare i blink-182 in qualche locale, hanno spinto la Cargo ha produrre un album e così, con un piccolissimo budget, è stato registrato Cheshire Cat.
  • Mark Hoppus si concentra molto sui testi perché sono quelli che fanno connettere le persone alle canzoni.
  • I blink-182 sono passati alla MCA perché la MCA aveva comprato la Cargo nel periodo in cui band come Green Day e The Offspring avevano avuto molto successo. All’inizio i blink-182 non venivano molto considerati dalla MCA e hanno registrato Dude Ranch a San Diego con Mark Trombino senza nessuno della casa discografica in studio di registrazione. Quando sono andati nella sede della MCA a far sentire cosa avevano registrato, pian piano la gente ha iniziato a uscire e alla quarta-quinta canzone sono rimasti solamente Mark Hoppus, Tom DeLonge e Scott Raynor nella stanza.
  • Andando in tour i blink-182 sono riusciti a promuovere Dude Ranch e allora la MCA, iniziando a vedere il successo che stava avendo l’album, ha pubblicato il singolo di Dammit che è stato fatto sentire molto nelle radio alternative.
  • Mark Hoppus pensa che ci sono state molte band di successo nel sud della California della sua generazione, perché erano i figli dei baby boomer e volevano scappare dalla finta perfezione delle loro famiglie.
  • Scott Raynor ha lasciato un tour dei blink-182 per un’emergenza personale e allora hanno chiesto a Travis Barker, a quel tempo batterista de The Aquabats che erano in tour con loro, di sostituirlo. Travis ha accettato perché conosceva abbastanza le canzoni. Allora si sono trovati in camerino per rivedere l’intera scaletta e in circa 45 minuti Travis ha imparato tutte le canzoni. Qualche mese dopo Scott ha lasciato i blink-182 e Travis lo ha sostituito definitivamente.
  • Secondo Mark Hoppus, Travis Barker ha la capacità di fare qualcosa di completamente inaspettato, ma alla fine è una cosa che sta benissimo nella canzone.
  • Mark Hoppus ha confermato che i blink-182 hanno ancora la scritta “Fuck” infuocata che hanno iniziato a portare in tour ai tempi di Take Off Your Pants And Jacket. Durante la registrazione dell’album, Mark ha avuto l’idea della scritta infuocata da far uscire subito all’inizio dei concerti. In quel tour i blink-182 avevano più giochi pirotecnici di qualsiasi tour precedente di qualsiasi band.
  • Ai blink-182 piacevano le canzoni di Enema Of The State mentre le registravano, ma non immaginavano che avrebbe avuto così tanto successo.
  • I blink-182 venivano considerati dei venduti dalla scena punk, perché avevano firmato con una major label, non suonavano canzoni politiche e scherzavano sul palco.
  • Enema Of The State è stato il primo album che hanno registrato con Jerry Finn, che veniva considerato il quarto membro dei blink-182 perché ha aiutato la band a definire cosa volevano fare e il loro sound.
  • Mark Hoppus pensa che Enema Of The State ha avuto molto successo perché è uscito nel periodo giusto in cui le band alternative avevano successo e lo avevano anche musicisti con un sound più pulito. Se fosse uscito cinque anni prima, probabilmente non avrebbe ottenuto la stessa attenzione.
  • Mark Hoppus e Tom DeLonge hanno fondato Loserkids.com per mettere in vendita dei prodotti di diversi marchi che piacevano a loro e che sapevano che i fan dei blink-182 cercavano. Poi Travis Barker ha fondato la Famous Stars And Straps e anche questo era un modo per esprimere la propria creatività (così come Atticus e Macbeth).
  • Nonostante i tanti successi, Mark Hoppus continua ad avere molti dubbi quando scrive delle nuove canzoni.
  • Mark Hoppus pensa che una cosa bella della comunità punk sia il supporto tra le varie band. Per esempio, quando una band ha successo, cerca di portare in tour altre band che gli piacciono o con cui sono amici. Lo stesso è successo ai blink-182 sia prima che dopo aver avuto successo.
  • John Feldmann si concentra molto sulla voce, quindi fa registrare molte volte le parti cantate di una canzone finché non sono perfette.
  • Quando torna a casa dai tour Mark Hoppus pensa sempre di perdere la voce, quindi questo lo ha spinto a smettere di fumare, a bere molto e a curare al meglio le proprie corde vocali.
  • Alla fine del tour promozionale dell’album Untitled, Tom DeLonge era completamente sfinito e non voleva fare niente per un po’, se non stare con la propria famiglia, mentre Mark Hoppus e Travis Barker volevano continuare. Dopo varie discussioni i blink-182 hanno deciso di prendersi una pausa di qualche mese. Dopo lo tsunami del 2004, Mark pensava che avrebbero dovuto fare un concerto di beneficenza e allora si sono ritrovati in sala prove, ma si sono messi a discutere di nuovo e Tom è tornato a casa. Il giorno seguente avrebbero dovuto provare di nuovo, ma il manager ha telefonato a Mark per dirgli che Tom non si sarebbe presentato. Quando Mark ha chiesto maggiori informazioni, il manager ha detto che Tom aveva lasciato la band e di non contattarlo. Negli anni seguenti Mark e Travis hanno suonato nei +44 e Tom negli Angels And Airwaves. Quando Travis ha avuto l’incidente aereo, Tom lo ha contattato per chiedergli come stava e per dirgli che gli voleva bene. Così hanno ripreso a parlarsi dopo diversi anni di silenzio e dopo qualche mese hanno deciso di tornare a suonare assieme.
  • Dopo Neighborhoods e Dogs Eating Dogs, Tom DeLonge era impegnato con le sue società e con gli Angels And Airwaves e i blink-182 hanno ripreso a discutere sul futuro della band. Nelle vacanze di Natale del 2014 il manager di Tom ha contattato Mark Hoppus per dirgli che Tom aveva lasciato i blink-182. Visto che avevano dei concerti programmati, è successa la stessa cosa che era successa con Scott Raynor: hanno cercato un sostituto e Matt Skiba suonato al posto di Tom DeLonge. Dopo quei concerti i blink-182 sono andati in studio con Matt Skiba e John Feldmann e hanno registrato California.
  • Dopo aver scritto centinaia di canzoni, a Mark Hoppus piace ancora la sensazione che si ha quando si torna a casa la sera dallo studio dopo aver scritto una canzone che alla mattina non esisteva e gli piace lavorare con gli altri a delle idee che vengono trasformate in canzoni.
  • Mark Hoppus sta fisicamente molto tempo in studio di registrazione, ma scrive solamente due o tre canzoni al mese.
  • È stato chiesto a Mark Hoppus di definire diverse persone con alcune parole:
    • Tom DeLonge: brillante, impetuoso, impulsivo, creativo e gentile;
    • Scott Raynor: ottimista, per bene, di buon cuore e bravo batterista;
    • Travis Barker: motivato, ambizioso, genio, amico, leale e talentuoso;
    • Matt Skiba: dark, divertente, combinazione di gusto del macabro e della gentilezza, intelligente e artistico;
    • Skye Hoppus: intelligente, motivata, organizzata, gentile e adorabile.

Commenta la notizia qui sotto o discutine sul forum.