Box Car Racer

Box Car Racer

I Box Car Racer erano un gruppo fondato nel 2001 da Tom DeLonge e Travis Barker durante un pausa del tour dei blink-182 per supportare l’album Take Off Your Pants And Jacket. Il tour europeo dei blink-182 dell’inverno del 2001 era stato rinviato per gli attacchi dell’11 settembre e poi le date riprogrammate per l’inizio del 2002 erano state cancellate definitivamente a causa dei problemi alla schiena di Tom DeLonge.

Inizialmente la band si doveva chiamare The Kill, ma poi è stato scelto il nome Box Car Racer che era il nome di un gruppo in cui Travis Barker ha suonato per poco tempo ai tempi della scuola. Il nome deriva da “BOCKSCAR”, il nome dell’aereo che ha lanciato la bomba atomica su Nagasaki durante la Seconda Guerra Mondiale, ma, visto che Travis voleva un nome di tre parole, è diventato “Box Car Racer”. All’inizio il nome piaceva anche a Tom, ma è stato a disagio dopo averne scoperta l’origine.

Nel dicembre del 2001 Tom DeLonge, Travis Barker e David Kennedy (chitarrista degli Hazen Street) hanno iniziato a registrare l’album Box Car Racer che inizialmente si doveva intitolare Et Tu, Brute. Tom ha registrato le parti di basso, ma per suonare in tour è stato chiamato Anthony Celestino. L’album è uscito nel maggio del 2002.

I Box Car Racer hanno fatto un breve tour nell’aprile del 2002, interrotto dal Pop Disaster Tour dei blink-182 con i Green Day, e un tour iniziato a ottobre e finito nel dicembre del 2002.

Gli Angels And Airwaves, fondati da Tom DeLonge dopo lo scioglimento dei blink-182 nel 2005, sono considerati la continuazione dei Box Car Racer. Oltre alla presenza di David Kennedy, nel loro album di debutto We Don’t Need To Whisper sono presenti alcune canzoni che Tom aveva iniziato a scrivere per i Box Car Racer. Inoltre nell’album Love degli Angels And Airwaves è presente la canzone Letters To God Part II, mentre nell’album dei Box Car Racer è presente Letters To God.