Gli Angels And Airwaves spiegano la logica dell'album gratuito

Tom DeLonge & company hanno reso scaricabile gratuitamente Love per raggiungere più fan.

Unendosi a gente come Radiohead e Trent Reznor, Tom DeLonge si può aggiungere alla lista in continua crescita di musicisti rock che danno via il loro dischi gratuitamente. Il terzo album degli Angels & Airwaves, Love, si può scaricare gratuitamente da San Valentino sul social network di DeLonge per musicisti, Modlife.

I fan possono scegliere di fare una piccola donazione per l’album e in cambio riceveranno un remix bonus del primo singolo, “Hallucinations”, realizzato dal compagno di DeLonge nei Blink-182 Mark Hoppus.

“Eravamo molto interessati di una cosa che legasse tutte le persone assime in un modo molto scientifico ma anche spirituale”, ha detto DeLonge a MTV News sul tema di Love, che è stato ispirato dalle ricerche che il cantante ha fatto sugli effetti fisiologici che l’energia positiva ha sugli esseri viventi. “Ci sono molte cose sul nostro pianeta che non conosciamo — come se vivessimo su Pandora”.

Dopo l’uscita del disco è stata posticipata da Natale 2009, la band ha deciso per il 14 febbraio per continuare sul motivo dell’amore — e dando all’album il messaggio che la band sta diffondendo.

“L’amore è un aspetto di connessione”, ha detto il chitarrista David Kennedy. “E se possiamo educare la gente, possiamo distribuire più dischi in questo modo”.

Da quando la band ha deciso di registrare e pubblicare l’album da soli, hanno ricevuto un’assistenza promozionale da società che vanno dal sito musicale Fuel.tv a Accurate Fishing, un produttore di mulinelli per la pesca.

“Questo è un disco indipendete al 100 per cento e penso che, grazie all’aiuto, diventerà uno dei nostri più grandi”, ha detto DeLonge, che ha spesso promesso grandi cose dagli Angels & Airwaves.

Per giustificare ulteriormente la decisione di auto-prodursi Love, DeLonge ha discusso di come le case discografiche, nel loro sforzo di fermare la pirateria e i download illegali, limitino l’accesso ai prodotti degli artisti per provare a vendere tutto quello che possono. Questo ostacola soltanto il potenziale della band di raggiungere un pubblico nel lungo periodo.

“Se abbiamo un disco gratuito e lo spingiamo fuori invece che tentare di fermarlo, pensiamo di poter raggiungere 10, 20, 30 volte più gente”, ha aggiunto. “Possiamo inoltre far uso della tecnologia per provare a cambiare il nostro modello di business”.

Il nuovo modello di business degli Angels & Airwaves include anche la pubblicazione di un lungometraggio, intitolato anch’esso “Love”, che ha lo stesso temo del disco. Sebbene la band non abbia ancora dato una data di pubblicazione ufficiale, ci si aspetta che il film faccia il suo debutto online il prossimo mese.

Commenta la notizia qui sotto o discutine sul forum.