I blink-182 suonano un concerto in ‘realtà aumentata’ in un pacchetto di Doritos

SAN FRANCISCO — Il tour della riunione dei Blink-182 inizierà in un pacchetto di patatine.

Questa è la trovata dietro a una nuova promozione online di Doritos che si incentra su una performance in “realtà aumentata” della band pop-punk californiana adeguatamente croccante, che si è divisa nel 2005.

Un simbolo speciale stampato sui pacchetti in edizione limitata di patatine Doritos Late Night, che dovrebbe essere sugli scaffali da lunedì, servirà come “biglietto” per il concerto. Per sbloccare il video online, i fan devono visitare il sito delle Doritos Late Night, illuminare il marcatore RA nelle proprie webcam e guardare come un palco che appare uscendo dal pacchetto di snack.

“Questa esperienza esploderà letteralmente fuori dal pacchetto fino al vostro schermo”, ha detto Hunter Hindman, creative director di Goodby, Silverstein & Partners, l'agenzia pubblicitaria di San Francisco assunta dalla Doritos per preparare la promozione.

Le companie hanno una lunga storia di facce famose per spingere i prodotti. Ma come i marchi combattono per l'attenzione in un mercato del media sempre più saturato, le campagne pubblicitarie spesso virano verso internet e le ultime tecnologie nel tentativo di generare interesse.

Nella campagna delle Doritos Late Night, l'immagine 3-D della performance registratta dei Blink-182 può essere manipolata muovendo e scuotendo il pacchetto, dando la possibilità al pubblico di zoomare e interagire con la performance.

“E' come tenere un ologramma nella vostra mano”, ha detto Hindman.

Dopo che la canzone finisce, i fan hanno la possibilità di far tornare la band per un bis.

“Più rumore fate, più velocemente torneranno”, ha detto Hindman. Dopo il concerto virtuale di due canzoni, il pubblico può partecipare a un concorso per vincere i biglietti di un vero concerto dei Blink-182.

Mark Hoppus, cantante e bassista dei Blink-182, dice che la sua band cerca sempre nuovi modi innovativi per condividere la musica con i fan.

“Una performance 3-D online era qualcosa di cui avevano già fatto parte”, ha detto Hoppus in un comunicato stampa. “Come ragazzi tecnologici, siamo contenti che la gente adesso può fare l'esperienza di un po' del nostro tour estivo attraverso qualcosa di accessibile come un pacchetto di Doritos e un computer”.

Anche il rapper Big Boi del duo hip-hop Outkast canterà una canzone utilizzando la stessa tecnologia RA come parte della campagna delle Doritos.

Hindman ha descritto RA come una tecnologia web nella sua infanzia che offre grandi promesse per le applicazioni interattive. L'obiettivo con la promozione delle Doritos è quella di dare al pubblico un senso di immersione da dire “come fanno a farlo?”. Ha descritto la promozione come la “prima” esperienza RA che mischia 3-D, video, webcam ed elementi interattivi.

“Ogni volta che lo guarderete, sarà sempre un'esperienza unica”, ha detto Hindman.

La parte più difficile nel creare la promozione è stata “l'ardua battaglia con la tecnologia”, ha detto Nicholas Mitrousis, un partner alla compagnia tecnologica di San Francisco Proto, che ha lavorato al codice del sito delle Doritos late Night. I miglioramenti recenti dei video 3-D e di Adobe Flash, ha detto, hanno reso questo tipo di contenuti web interattivi possibili. Le canzoni possono essere viste da tutti coloro che abbiano una connessione a banda larga, una webcam, un computer ragionevolmente recente e un identificatore RA.

L'idea era semplice, ha detto Mitrousis: “Mettiamo tutto in uno spazio e rendiamolo molto figo.”

Lo studio di San Francisco Mekanism ha aiutato nella campagna delle Doritos lavorando alla produzione dei video e ad altri compiti. I Blink-182 hanno cinguettato lo scorso mese a proposito di un “video misterioso” che ha mostrato un po' delle riprese con lo schermo verde per la promozione delle Doritos. Il video dietro lo quinte qui sopra mostra qualcosa in più. Il tour per la riunione della band inizia il 23 luglio a Las Vegas.

In questi giorni i fan musicali si aspettano di avere la propria musica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ha detto Ann Mukherjee, vice presidente del marketing alla Frito-Lay North America.

“Questo è il motivo per cui abbiamo dato il controllo agli amanti delle Doritos di quando e dove accedere alle performance di due tra i migliori protagonisti della scena musicale tra rock, pop e hip-hop in un modo senza precedenti -- un concerto nel palmo della vostra mano”, ha detto Mukherjee in un comunicato.

E' possibile, alquanto probabile, che i fan dei Blink-182 non avranno bisogno di un pacchetto speciale di Doritos per guardare con comodo il concerto online. E' abbastanza inevitabile che qualcuno scansioni l'identificatore in bianco e nero e lo condivida online, dando la possibilità agli altri di partecipare al concerto.

“Mentirei se dicessi che non mi aspettassi che la gente lo faccia”, ha detto Hindman della Goodby, ma “non sarà mai figo se non avete il pacchetto”.
- Wired.com

Commenta la notizia qui sotto o discutine sul forum.