44Disasters.com ha intervistato Mark Hoppus

Qualche rituale prima o dopo i concerti? Eccetto lavarti i denti, naturalmente :D
Abbiamo tutti alcuni atteggiamenti di routine prima dei concerti. Un'ora prima andiamo sul palco, Travis comincia il riscaldamento e io comincio a scaldare la mia voce e a bere Red Bull. Circa mezzora prima, Shane e Craig entrano in camerino e cominciano il riscaldamento e a bere Red Bull. Il tecnico del mio basso arriva e mi avvolge il polso e Stevegreg, il nostro ingegnere per i monitor, arriva e comincia a infilarli a tutti nelle orecchie. Ci distendiamo e andiamo in giro. Shane fuma troppe sigarette. Craig urla al massimo dei suoi polmoni. Il nostro ingegnere delle luci arriva e dà a tutti il cinque, cominciando da Travis (batteria), poi Shane o Craig non in ordine (chitarre) e io alla fine (voce). L'ordine in cui dà il cinque nella sua routine ha a che fare particolarmente con lo strumento che ogni persona suona. Mi lavo i denti. Shane si lava le mani e comincia a masticare un nuovo chewing-gum. Prima camminiamo sul palco, tutti quattro mettiamo le nostre mani in un cerchio e urliamo il nome di un gruppo differente che ci piace ogni sera, di solito un gruppo che proviene dalla città in cui suoniamo. Poi iniziamo il concerto.
Quante sono le chance di sentire ancora il famigerato intro di basso di "Carousel"? E suonate canzoni dei blink quando improvvisate?
Durante i soundcheck o quando siamo sul palco a perdere solo tempo, suoniamo di tutto. L'altro giorno a Fresno, Shane e io eravamo sul palco per un paio di ore mentre la squadra stava preparando, e abbiamo suonato canzone dei Pink Floyd, Far, The Cure, Jane's Addiction, The Beatles, Fugazi, Descendents, New Order, Black Flag, Ned's Atomic Dustbin, Sonic Youth, The Wonders e altri ancora. Abbiamo suonato sigle televisive. Ho suonato l'inizio di "Carousel". Lavoravamo ad alcune nuove idee per nuove canzoni.
Qual è l'ultima volta che hai ascoltato un CD dei blink?
Ascolto le canzoni tutto il tempo.
Cosa pensi delle idee che avevi ai tempi di Flyswatter rispetto alle idee che hai adesso?
Le amo tutte. Le idee che avevo potrebbero essere semplici a volte, ma c'erano alcune grandi melodie e idee. Mi piacciono molto quelle canzoni. Le prime cose erano meravigliose e amo le idee che ho oggi. Come un artista, penso che dovresti sempre spingerti a fare nuove cose. Ma senza dimenticare cosa hai scritto in passato. Mi piace quando la gente dice "nei +44 posso sentire alcuni elementi dei blink-182". Sì, puoi. E probabilmente lo farai sempre.
Ci sono voci che VH-1 farà un "Behind the music: blink-182", c'è qualche verità?
Nulla di cui ne abbia sentito...
Cìè stato mai un video musicale per "Mutt", "Voyeur", "Apple Shampoo", "Aliens Exist" o "Dick Lips"?
No, ma mi chiedo perché mi hai chiesto specificatamente queste canzoni.
Gli ottimi membri del forum di punkdisasters.com/44disasters.com hanno rintracciato il regista del video originale di "Josie", ma ha rifiutato di diffonderlo senza l'autorizzazione idonea. Quel giorno arriverà mai e/o tu darai l'autorizzazione della sua diffusione?
Quel video stava diventando veramente magnifico. Abbiamo trascorso un giorno intero in una tanica gigante vicino all'Universal. Avevano costruito una stanza che sembrava basamento dentro a questa tanica e si allagava completamente. La premessa fu quella che noi suonavamo nel basamento, un tubo si rompeva e lo riempiva con noi che continuavamo a suonare. A un certo punto stavo suonando il basso e cantando nel microfono a 15 piedi sott'acqua, venendo filmato da un cameraman con un autorespiratore. Il tetto del "basamento" avevi quei chiodi conficcati che spuntavano e quando era pieno avevi solo sei pollici di spazio per respirare dal livello dell'acqua ai chiodi che spuntavano. Quindi dovevi fare un respiro profondo, tuffarti e rifarlo quando i polmoni ti stavano per esplodere, poi nuotare verso l'alto, stando molto attento a non tagliarti la faccia quando uscivi per prendere aria. Non so esattamente perché fosse stato abbandonato. Non ho mai pensato che fosse stato finito. L'unico pezzo che ricordo di aver visto era il primo, con ancora il cronometro sopra. Comunque mi piace molto il video che abbiamo fatto per quella canzone.
P.S.: Ho ancora il basso del video abbandonato. È stato totalmente rovinato stando sott'acqua tutto il giono, ma l'ho tenuto. In realtà ho ancora tutti i bassi che ho usato nei video dei +44 e dei blink-182.
C'è qualche canzone che non verrà mai alla luce su una compilation di b-side e canzoni non realizzate?
Probabilmente no. La maggior parte delle canzoni che abbiamo scritto, le abbiamo registrate e messe negli album. Abbiamo qualche demo appena abbozzato, ma niente che dovrebbe mai venir diffuso. Sono quasi tutti solo musica senza voce, questo genere di cose. Qualche ottima idea ma nulla che è abbastanza realizzato da avere senso.
Qual è la tua canzone preferita?
Oh, accidenti. Dipende tutto dal giorno. La mia canzone preferita di tutti i tempi cambia ogni giorno. Ogni ora.
Qual è la tua canzone preferita di quelle che hai scritto?
Mi piacciono diverse canzoni per diversi motivi. Sono molto orgoglioso di "Baby Come On". C'è quel senso tra le righe di sconfitta ottimista che mi piace molto. Adoro il pezzo "the past is only the future with the lights on". Penso che potrebbe essere il mio testo preferito che abbia mai scritto. "When Your Heart Stops Beating", "Don't Leave Me" e "The Rock Show" sono super divertenti da suonare in concerto. "Make You Smile" e "Going Away To College" penso che siano delle grandi canzoni d'amore. "Adam's Song" e "No, It Isn't" sono tra i testi più sinceri che abbia mai scritto. Il pezzo di basso all'inizio di "Carousel" è qualcosa di cui sono particolarmente orgoglioso. "Dammit" è una canzone speciale per me, perché quella canzone è veramente il momento in cui la gente ha cominciato ad ascoltare i blink e "What's My Age Again?" ha lanciato il gruppo ad un livello mai immaginato. "Feeling This" è l'inizio di un periodo in cui mi sentivo come se i blink potessero tirar fuori quello che avevamo dentro. In "Lycanthrope" mi piace il la prima strofa che è "I wake up at the end of a long dark lonely year". Potrebbe spiegare ogni canzoni, quindi credo che il punto è che ogni canzone ha la sua storia e il suo significato.
Qual è la cosa più pazza che hai fatto a causa di come sei?
Sono un grande fan di Disneyland. Una delle prime cose che ho comprato quando potevo permettermelo è stato un pass per un anno. Quando hanno realizzato il primo film "Pirati dei Caraibi", Travis e io siamo andati alla premiere. Hanno spento tutto il parco e hanno preparato uno schermo gigante sull'isola di Tom Sawyer con i posti a sedere sull'altro lato del fiumi d'America. Abbiamo guardato il film e pensavamo sempre cosa ci fosse fuori, era il miglior suono di un cinema in cui sia mai stato. Era favoloso guardare il film e poi guardare oltre e vedere la cima della Space Mountain. Davano a tutti caramelle, pop-corn e da bere gratis. Tutto era decorato da pirati. Poi dopo il film tutte le giostre erano aperte. Come un bambino immaginavo di andare a Disneyland dopo che fosse stato chiuso e di andare su tutte le giostre e questo è quello che abbiamo fatto. Alla fine della serata, tutti vennero presi dalle limousine di fronte al castello della Bella Addormentata e siamo stati portati attraverso la strada principale con tutte le luci accese.
Siamo andati ancora alla premiere del secondo film dei pirati.
Cosa ne pensi di PunkDisaster/44Disasters?
Penso che 44Disasters sia grande. Qualche volta trovo cosa sta succedendo con i +44 sul sito prima che lo sappia da solo.
Potresti rivelare qualche grande notizia ai visitatori di PunkDisasters/44Disasters?
Sì, certamente. Ho una grandiosa notizia da annunciarvi... Ho appena risparmiato centinaia di dollari per l'assicurazione dell'auto. Inoltre faremo due o tre settimane di tour in Europa intorno al periodo e del Reading e del Leeds Festival. Le date stanno per essere confermate e siamo eccitati dal fatto di fare il nostro terzo tour in Europa per questo album album.
Bene, ecco come stanno le cose. Grazie ancora per le domande. Che la forza sia con voi, ma più con me.
Mark
- 44Disasters.com

Commenta la notizia qui sotto o discutine sul forum.